Libro matricola e Convenzioni

Libro_matricolaL’Assicurazione a libro matricola è una forma di polizza assicurativa (sia RC che altri rischi) riservata alle aziende proprietarie di parchi auto, o ancor più ad aziende di noleggio.

Le opportunità che genera il sistema sono molteplici: l’assenza della cosiddetta classe di merito, dei parametri provinciali ed altri parametri che vengono di solito considerati nell’attivazione di una polizza oltre a costi totali più contenuti.

Possono altresì essere gestite polizze intestate a società di gestione veicoli che possiedono un proprio libro matricola nel quale sono inseriti veicoli di proprietà di terzi.

La procedura gestisce il pagamento della polizza secondo le seguente modalità:

  • la società contraente paga un importo forfettario ed attiva il libro matricola;
  • la società contraente ha la facoltà di inserire od escludere veicoli fino al momento della regolazione del premio ( trimestrale,semestrale o annuale).
  • al momento della regolazione, la società contraente paga le annualità dei veicoli inseriti ed ancora presenti, in altri termini ogni veicolo paga in base ai giorni di effettiva presenza nel libro matricola.

La gestione assicurativa delle Convenzioni, in maniera analoga al Libro matricola, permette la gestione delle polizze assicurative di soggetti inseriti nell’ambito di una singola polizza (convenzione).

Si differenzia dal Libro matricola in quanto è possibile effettuare l’incasso o dall’intestatario della polizza o direttamente da ogni singolo beneficiario.

Con la gestione Convenzioni è possibile gestire: enti religiosi, associazioni sportive, organismi internazionali, società ed enti pubblici con convenzioni specifiche.